Ciam Montascale e Ascensori

In focus

logo Orona Sostituzione dell'ascensore del condominio Cingolà in via Abruzzi 18/A a San Benedetto del Tronto

In Via Abruzzi, 18 a San Benedetto Del Tronto, nel palazzo "Condominio Cingolà", Ciam Ascensori s.r.l. ha smantellato integralmente un vecchio ascensore semiautomatico di 9 fermate (con porte di piano a battente e porte di cabina automatiche a due ante centrali), sostituendolo con un nuovissimo impianto di nuova generazione totalmente automatico di marca ORONA.

Il guadagno in termini di velocità, confort di marcia, sicurezza, estetica, facilità d'uso, risparmio energetico e soprattutto spazio in cabina (accessibilità ad eventuali portatori di handicap) è stato evidente al condominio fin da subito. Il vecchio impianto, costruito negli anni '70, aveva velocità di 0,7 m/s con potenza del motore asincrono di 5 kW, portata 325 kg e capienza 4 persone. Era a due velocità, dunque basso comfort di marcia con strappo alla partenza ed all'arrivo. Aveva porte ai piani a battente non automatiche con passaggio utile di soli 60 cm: dunque non solo il portatore di handicap in carrozzina non poteva utilizzare l'ascensore in totale autonomia per l'assenza dell'automazione porte, ma neppure riusciva ad entrare nell'ascensore! La cabina aveva dimensioni 94 cm x 94 cm ed era piuttosto malridotta. L' impianto era vecchio, rumoroso, spesso fuori servizio, a volte pericoloso ed in ogni caso non rispondente alle normative attuali, ben più severe; insomma, oramai non più da riammodernare ma proprio da smantellare integralmente e ricostruire.

Ciam dopo aver demolito e smaltito il vecchio ascensore, ha installato nello stesso vano corsa un impianto di nuova generazione MRL (machine-room-less = senza locale macchine) ad altissima efficienza e risparmio energetico con motore dentro al vano comandato da inverter VVVF (si veda brochure "guida alla scelta dell'elevatore e risparmio energetico"). I lavori sono durati circa 5 settimane.

Il silenziosissimo gearless da 3 kW ora spinge la nuova elegante cabina ad una velocità di regime di 1,0 m/s senza le vibrazioni o i fastidiosi ed "inquietanti" rumori di prima. Il confort di marcia è ora davvero elevatissimo perché la partenza e l'arrivo sono dolci e progressivi con accelerazioni e decelerazioni non più discrete ma continue; la precisione di fermata e di livellamento è inoltre altissima e stabile nel tempo. Il nuovo impianto è totalmente automatico con porte di piano e di cabina tra loro accoppiate ed automatiche telescopiche a due ante con luce apertura 75 cm, ben 15 in più rispetto a prima: adesso il portatore di handicap in carrozzina può accedere alla cabina senza problemi e soprattutto può farlo in tutta autonomia senza alcun bisogno di aiuto. La cabina, ora a perfetta rispondenza Legge 13 avendo larghezza di ben 90 cm e profondità di 120 cm, è bellissima ed assai elegante: le pareti ed il tetto sono rivestiti in acciaio inox antigraffio “pelle d'elefante”, l' illuminazione prevede 4 faretti a led ed il pavimento è in marmoleum verdino, colore che abbina perfettamente col display in cabina. La portata è aumentata da 325 a 400 kg e la capienza è passata da 4 a 5 persone.

L' impianto, perfettamente rispondente alle normative più recenti, è dunque ora più sicuro, più bello, più grande, più confortevole, più veloce, più accessibile ed energeticamente assai più efficiente.

Insomma, l'intervento effettuato è stato davvero un grande successo!

Aree di competenza


Divisione Ascensori Progettazione, installazione e manutenzione di impianti elevatori di qualsiasi tipo, dimensione e portata.

Ristrutturazione e ammodernamento di impianti obsoleti con adeguamento alle normative europee.
Divisione Monatscale Istallazione, manutenzione di montascale Stannah.

Centro di Assistenza Tecnica Autorizzata Stannah Montascale per le regioni Marche e Abruzzo.
Divisione Energie Rinnovabili Progettazione, istallazione ed assistenza di impianti fotovoltaici e micro/mini-eolici.

Consulenze ambientali e corsi di formazione su fisica, ingegneria e aspetti economici delle energie rinnovabili.
Lifegate Zero Impact
Ascensori e piattaforme elevatrici per abitazioni e aziende Montascale per abitazioni e luoghi pubblici Energie rinnovabili e efficienza energetica Contatta assistenza tecnica Assistenza tecnica 24h
logo Orona
Ascensore Orona con motore "Gearless"

Un ascensore elegante e altamente efficiente dal punto di vista energetico, con impianto a funi elettrico e motore "Gearless".

logo Stannah
Vendita e assistenza di Montascale e Montacarrozzine Stannah

La Ciam è Centro Autorizzato Assistenza Tecnica Stannah Montascale per le regioni Marche ed Abruzzo.

pannello fotovoltaico
Proroga delle detrazioni fiscali per il fotovoltaico

Per tutto il 2016 si può richiedere la detrazione IRPEF del 50% sui lavori fatti per l'istallazione di impianti fotovoltaici su edifici privati.